MEET Forum - Il Turismo sostenibile

Immagine relativa al contenuto MEET Forum - Il Turismo sostenibile

Si terrà a Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, il 3 e 4 aprile 2024, la IX edizione nazionale di "MEET Forum - Il Turismo sostenibile", evento promosso e organizzato da Destination Italia ("Destination Italia" o "Società"), Travel Tech leader nel turismo Incoming di qualità ed esperienziale di fascia alta, quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Commissione Europea, ENIT, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione FS Italiane, Università degli Studi di Napoli Federico II e la collaborazione di Intesa Sanpaolo in qualità di Main Partner.

All'evento, introdotto e coordinato da Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, parteciperanno rappresentanti del Governo e delle Istituzioni e un ospite d'eccezione, Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere meccanico che il 4 aprile alle 11 interverrà su 'Viaggi nello spazio'.

L'edizione 2024 si propone come un autentico Laboratorio di cambiamento ponendo al centro dei lavori il tema del Turismo sostenibile secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030, focalizzando l'attenzione su un argomento di grande attualità nel settore quale è il Turismo delle Radici, che riguarda esperienze di viaggio nel nostro Paese, concentrate sull'esplorazione della storia familiare di persone di origine italiana residenti all'estero.

Le due giornate dedicate all'evento si svolgeranno nella splendida cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e vedranno riuniti ai tavoli tecnici esperti di alto profilo del mondo istituzionale, accademico, scientifico e della finanza provenienti da tutta Italia. I nuovi protagonisti dell'evento potranno condividere le "best practice" e sviluppare progettualità innovative nel mondo del Turismo in chiave di Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance, grazie all'approccio interdisciplinare che caratterizza l'evento, proponendo contenuti sempre nuovi e originali.

Attraverso tavole rotonde e panel tematici si affronteranno temi che riguardano la sostenibilità nel settore enogastronomico, la parità di genere nel turismo, il turismo dei borghi e parchi, la trasformazione digitale nell'industria del turismo, ESG e nuove generazioni. L'economia del Territorio e del Turismo verrà invece presa in esame dallo studio di SRM - Centro Studi e Ricerche Mezzogiorno, collegato a Intesa Sanpaolo - dal titolo "Turismo & Territorio: tendenze, impatti e dinamiche di impresa".

Gli ospiti verranno coinvolti in modo originale ed entusiasmante attraverso esperienze sull'origine delle tradizioni italiane, curiosità di interesse archeologico e sull'esplorazione della terra vista dallo spazio. I contenuti che hanno la finalità di riproporre i principi ESG in chiave turistica saranno presentati da speaker di eccezione che renderanno interessante e ricca di valore la partecipazione all'evento MEET Forum - Il Turismo Sostenibile.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it