Scuola per Attori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, online il nuovo bando

Immagine relativa al contenuto Scuola per Attori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, online il nuovo bando

Al via il nuovo corso (2024-2027) della Scuola per Attori del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale - istituita nel 2015 su iniziativa e progetto di Luca De Filippo con la direzione di Arturo Cirillo, regista e attore napoletano tra i più amati e stimati nel panorama teatrale italiano, presso la nuova sede al Reale Albergo dei Poveri.

Il Bando di partecipazione alle selezioni per l'ammissione al Corso Triennale della Scuola – con tutte le informazioni circa i destinatari, le discipline, le modalità di partecipazione, scadenza delle domande – è pubblicato e disponibile sul sito del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.

Il percorso didattico del neo direttore si propone di fornire agli allievi attori una formazione mediante insegnamenti di base, laboratori specifici, seminari mirati all'interpretazione, all'uso del corpo e della voce, oltre ai relativi approfondimenti teorici; e fornire inoltre agli allievi registi (novità di questo nuovo triennio), oltre ai corsi comuni con gli allievi attori, lezioni mirate alle problematiche della regia, così come lezioni di scenografia, costume e disegno luce, nonché esperienze come uditori e successivamente assistenti in alcune produzioni del Teatro.

Le attività didattiche spazieranno dallo studio della recitazione con attori e registi della scena nazionale e internazionale, alla preparazione fisica attraverso il lavoro con danzatori e mimi; dall'apprendimento della dizione all'educazione della voce come strumento tecnico ed emotivo; dallo studio della storia e delle teorie del teatro e dello spettacolo, all'approfondimento del corretto uso della lingua napoletana e della conoscenza pratica della sua drammaturgia e dei vari codici linguistici che caratterizzano il teatro italiano.

Il Bando di partecipazione scade il 10 maggio 2024

www. teatrodinapoli.it