Giovanni Zarra alla United Nations Commission for International Trade Law
Giovanni Zarra, ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II è stato nominato rappresentante della Repubblica di San Marino alla Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto del Commercio Internazionale (United Nations Commission for International Trade Law - UNCITRAL), principale ente giuridico in questo ambito che, sin dalla sua istituzione nel 1966, si impegna costantemente per rimuovere o ridurre le differenze normative nazionali che ostacolano il commercio internazionale.
Il professor Zarra, per i prossimi sei anni, si dedicherà in particolare alla possibile riforma multilaterale del sistema internazionale di promozione e protezione degli investimenti (Working Group III).
Il primo appuntamento al quale parteciperà è la plenaria che si terrà alle Nazioni Unite a New York dall'1 al 5 aprile 2024.
Zarra è già stato nominato, ad aprile 2023, membro dei panel dell'International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID) degli arbitri e dei conciliatori, primaria istituzione arbitrale al mondo, istituita presso la Banca Mondiale, che gestisce controversie tra Stati e investitori stranieri in relazione a investimenti internazionali.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019