Terzo ciclo di seminari TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches

Immagine relativa al contenuto Terzo ciclo di seminari TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches

Al via giovedì 15 febbraio 2024, alle 15.30, nella Sala Convegni della BRAU, il terzo ciclo di seminari TILIA, Trends In Latin: Insights and Approaches, promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, è dedicato alla ricerca nel settore della lingua e della letteratura latina.

Nel corso degli incontri, giovani studiosi di lingua e letteratura latina dall'età arcaica all'epoca tardo antica avranno la possibilità di discutere e confrontarsi con i massimi esperti della latinità in ambito nazionale e internazionale.

In occasione del primo incontro di questa nuova edizione, Aberto Crotto, dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, Giuseppe Ragone, laureando magistrale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Francesco Violato, dottorando presso la Sorbonne Université, dialogheranno con Arturo De Vivo, latinista, professore emerito presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e attualmente Responsabile della Scuola Superiore Meridionale.

Introduce e modera Maria Chiara Scappaticcio, docente di lingua e letteratura latina dell'Ateneo federiciano.

La Direzione scientifica del progetto è affidata a Maria Chiara Scappaticcio, ordinario di lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e a Mariafrancesca Cozzolino, assegnista di ricerca presso lo stesso Ateneo.

Il Comitato scientifico è composto dai docenti federiciani Silvia Condorelli, Arturo De Vivo, Sara Fascione, Flaviana Ficca, Concetta Longobardi, Mariantonietta Paladini, Giovanni Polara, Chiara Renda, Maria Chiara Scappaticcio, Marisa Squillante e Rossana Valenti, da Alessandro Garcea della Sorbonne Université, Paris, Adam G. Gitner della Thesaurus Linguae Latinae, Münich, Orazio Portuese dell'Università degli studi di Catania, Biagio Santorelli dell'Università degli studi di Genova, Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore.