"Achab. Gli occhi di Argo sul carcere"
A dieci anni dalla sua nascita, la redazione della rivista letteraria "Achab" annuncia la pubblicazione del nuovo volume dal titolo "Achab. Gli occhi di Argo sul carcere" a cura di Nando Vitali e Giuliana Vitali.
Con i contributi di artisti engagé emergenti e affermati, "Achab. Gli occhi di Argo|sul carcere" esplora il tema complesso delle carceri in Italia e nel mondo – come in Turchia, in Africa per esempio – attraverso saggi, racconti, reportage, poesie, cinema, graphic novel, illustrazioni offrendo al lettore diverse prospettive e sguardi quasi a ricordare il mitologico guardiano Argo dai cento occhi.
Ma la reclusione, la prigionia non è solo luogo fisico ma anche frammentata situazione esistenziale tra lotta e smarrimento nello spazio e nel tempo.
Tra le collaborazioni – come Erri De Luca, Susanna Marietti, Filippo La Porta, Matteo Giusti, Giyasettin Şehir, Simona Maggiorelli, l'Associazione "Artisti Dentro" e tante altre – è presente uno scritto inedito di Charles Simić, scomparso un anno fa, tradotto da Paolo Febbraro.
Nel suo decennale, la rivista letteraria illustrata Achab continua così il suo impegno sociale, letterario e culturale promuovendo la riflessione e il dibattito tra i lettori attraverso incontri ed eventi sul territorio nazionale.
Il volume sarà disponibile dal 2 febbraio 2024 in libreria e negli store on-line.
edizioni.kulturjam.it
edizioni@kulturjam.it
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019