Premio Barnaba prima edizione

Immagine relativa al contenuto Premio Barnaba prima edizione

Al via la prima edizione del Premio Barnaba, un concorso letterario ideato dal Museo Galileo. Il Premio è rivolto a tutti coloro che desiderano, attraverso la scrittura, condividere un'esperienza personale vissuta all'interno di un museo, inteso non solo come luogo di incontro tra oggetti in mostra e visitatori ma anche tra persone, con le loro idee, i loro interessi e le loro passioni. Un luogo che può far scaturire scoperte inattese, e che può esso stesso diventare racconto, un racconto che, come per Barnaba, qualcuno offre a qualcun altro.

I lavori devono essere inviati entro il 31 marzo 2024, nelle modalità indicate sul sito del Museo Galileo.

La premiazione si terrà a Pieve Santo Stefano (Arezzo) nell'ambito del prestigioso Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2024.

Al vincitore/alla vincitrice, verranno consegnati un premio in denaro di 1.000 euro e la targa del Premio Barnaba 2024. Inoltre, i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo a cura della casa editrice del Museo Galileo.

Due gli eventi conclusivi previsti: la consegna del Premio, che si terrà il 15 settembre 2024 nell'ambito della manifestazione Premio Pieve Saverio Tutino, a Pieve Santo Stefano (AR), e la presentazione del volume collettaneo, che si terrà presso il Museo Galileo di Firenze nei mesi successivi.

Per informazioni e chiarimenti contattare il Comitato Organizzatore del Premio Barnaba al seguente indirizzo: premiobarnaba@museogalileo.it.