'Jackson Pollock. La figura della furia' in mostra a Firenze

'Jackson Pollock. La figura della furia' in mostra a Firenze

Rendere omaggio a Jackson Pollock, uno dei grandi protagonisti dell'arte mondiale del XX secolo, che ha rivoluzionato le regole dell'arte figurativa occidentale.

Lo fa la città di Firenze.

Fino al 27 luglio 2014 la mostra dal titolo "Pollock. La figura della furia", dedicata al grande artista ed allestita tra Palazzo Vecchio ed il complesso di San Firenze, sarà a disposizione dei visitatori.

La mostra, promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la collaborazione dell'Opificio delle pietre dure di Firenze, è ideata e curata da Sergio Risaliti e Francesca Campana Comparini e sarà allestita presso Palazzo Vecchio simbolo del potere politico di Firenze e della città che fece dell'arte un elemento di forza della propria civiltà e del proprio prestigio nel mondo.

Il titolo è un riferimento allo stesso Pollock, alla sua figura nell'atto di dipingere le tele girandogli intorno, pervaso da un forte impeto e da un furore simile ad un rituale sciamanico.

Al tempo stesso, la 'furia' del 'Genio della Vittoria' di Michelangelo, scultura custodita nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove è visitabile una parte della mostra dedicata a Pollock, rappresenta un simbolo trasposto nei disegni del grande artista contemporaneo.

Proprio a Palazzo Vecchio, saranno esposte 16 opere di Pollock: in mostra 6 disegni - eccezionalmente prestati dal Metropolitan Museum di New York e per la prima volta esposti in Italia -, oltre a dipinti e incisioni provenienti da musei internazionali e collezioni private.

La mostra si compone anche di una seconda sezione nel Complesso di San Firenze e più precisamente nella Sala della musica che offrirà spazi interattivi, apparati multimediali e didattici, dove saranno proposte proiezioni e filmati sulla vita e sul lavoro dell'artista.

(Chiara Crispino)

Per informazioni:

www.uffizi.com


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019