Emergenza infanzia in Italia

Immagine relativa al contenuto Emergenza infanzia in Italia

Emergenza infanzia in Italia: denatalità, criticità nell'assistenza sanitaria,  disuguaglianze socio-economiche ed educative è il tema dell'incontro in programma il 5 dicembre 2023, a paritre dalle 15 all'Accademia Pontaniana di via Mezzocannone 8, promosso dall'APEF, sulle problematiche dell'età pediatrica in Italia, in particolare nelle regioni meridionali e tra i minori di famiglie immigrate.

Una vera emergenza, dovuta alla denatalità, alla povertà di larghe fasce della popolazione  e alle criticità nell'assistenza sanitaria, tra cui la migrazione verso ospedali del Centro-Nord, che  sono responsabili, per molti bambini ed adolescenti, di inaccettabili disuguaglianze circa lo stato di  salute, la situazione sociale e la formazione scolastica. È urgente la promozione di iniziative politiche per combattere le diseguaglianze esistenti nella popolazione infantile, considerando anche l'occasione offerta dal PNRR e il pericolo dell'autonomia regionale differenziata.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Carlo Lauro, Presidente APEF, Emerito di Statistica dell'Università Federico II. L'introduzione è affidata a Generoso Andria, Emerito di Pediatria dell'Università Federico II.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019