Hans Kelsen. Forme e realtà del dovere nella dottrina pura del diritto

Immagine relativa al contenuto Hans Kelsen. Forme e realtà del dovere nella dottrina pura del diritto

A cinquant'anni dalla scomparsa di Hans Kelsen, sommo giurista e massimo teorico del diritto del Novecento, l'attualità del suo pensiero sarà discussa a Napoli, al Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, nell'ambito di un convegno dedicato alla sua originale concezione del "dovere".

"Forme e realtà del dovere nella dottrina pura del diritto. Cantieri italiani a cinquant'anni dalla scomparsa di Hans Kelsen" è il titolo dell'incontro che si terrà il 30 novembre, alle 15.00, in aula De Sanctis, e il 1 dicembre 2023, alle 9.30, in aula Pessina.

Una due giorni aperta con i saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano e l'introduzione dei lavori a cura dei professori Aldo Schiavello, Coordinatore scientifico PRIN 2017, e Carlo Nitsch, Responsabile scientifico PRIN 2017. La giornata, presieduta da Alberto Scerbo, vedrà gli interventi di Paolo Di Lucia dell'Università degli Studi di Milano, Tommaso Gazzolo dell'Università degli Studi di Sassari, Valeria Marzocco dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Lorenzo Passerini Glazel dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Giorgio Ridolfi dell'Università degli Studi di Pisa.

La seconda giornata, presieduta da Aldo Schiavello, vedrà gli interventi di Alessandro Serpe dell'Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara, Alessia Farano della Luiss Guido Carli, Giuseppe Moro dell'Università Telematica Pegaso, e Carlo Nitsch dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Le conclusioni sono affidate a Francesco Riccobono.

L'iniziativa è promossa nell'ambito del PRIN 2017-The Dark Side of Law. When Discrimination, Exclusion and Oppression are by Law.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019