Le metamorfosi del lavoro pubblico in trent'anni di riforme (1993-2023)

Immagine relativa al contenuto Le metamorfosi del lavoro pubblico in trent'anni di riforme (1993-2023)

"Le Metamorfosi del Lavoro Pubblico in Trent'anni di Riforme (1993-2023): Intrecci, Ostacoli, Contraddizioni, Potenzialità degli Interventi Legislativi", è il titolo del convegno organizzato dalla School of Public Management dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'evento si svolgerà a Napoli nei giorni 29 e 30 novembre 2023 e vedrà la partecipazione, insieme ai giuslavoristi della Federico II e dell'Università Parthenope, che hanno organizzato l'iniziativa, di eminenti studiosi del diritto del lavoro pubblico.

Il convegno mira a esplorare e valutare l'evoluzione del lavoro pubblico in Italia, con un focus particolare sulle riforme legislative che hanno segnato gli ultimi trent'anni. L'evento offrirà un'opportunità unica per discutere gli intrecci, gli ostacoli, le contraddizioni e le potenzialità che hanno caratterizzato questo periodo di profonde trasformazioni.

Grazie alla collaborazione con Federica Web Learning, il Centro per l'innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale della Federico II, il convegno sarà arricchito dalla disponibilità di un'area online che ospiterà una collezione di 18 testimonianze video di politici, giudici, studiosi, dirigenti pubblici e sindacalisti, protagonisti di varie tappe e di molti snodi di questo lungo percorso riformatore: Giuliano Amato, Franco Bassanini, Renato Brunetta, Franco Carinci, Bruno Caruso, Sabino Cassese, Gianfranco D'Alessio, Annalisa Di Paolantonio, Antonio Foccillo, Marianna Madia, Francesco Merloni, Remo Morzenti Pellegrini, Antonio Naddeo, Mario Rusciano, Carmine Russo, Silvana Sciarra, Serena Sorrentino, Tiziano Treu.

Tali contributi sono già disponibili online su federica.eu e rappresentano un'opportunità per una piena comprensione del contesto e delle sfide poste dalle riforme.

Il convegno è organizzato sotto la guida di un comitato scientifico composto dai professori Mario Rusciano, Lorenzo Zoppoli, Edoardo Ales, Massimiliano Delfino, Marco Esposito, Umberto Gargiulo, Laura Tebano, Lucia Venditti e Antonello Zoppoli.

La School of Public Management della Federico II invita accademici, professionisti, studenti e tutti gli interessati a partecipare a questo importante evento.

Maggiori informazioni sul programma.