Cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione Caregiver
Nel complesso universitario di Scampia della Federico II si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione Caregiver. Hanno partecipato gli Assessori regionali Morcone e Casucci, i professori Ferrara, Iannicelli e Dandolo e don Gervais Nsama della Comunità di Sant'Egidio.
Giunto alla quarta edizione, il corso è un'esperienza di rilievo nell'ambito dell'offerta formativa delle università italiane, frequentato quest'anno da 20 studenti provenienti soprattutto da Ucraina, Sri Lanka, Perù, El Salvador e Georgia.
Grande interesse ha suscitato la storia di Mamadou, ex corsista e ora studente senegalese iscritto al secondo anno del corso di Laurea in Scienze infermieristiche. Ha sottolineato l'importanza del corso Caregiver per il suo ingresso nella Federico II e più in generale per la sua formazione universitaria. Saumya, studentessa srilankese, ha ringraziato l'Università e la Comunità di Sant'Egidio che l'hanno accolta permettendole di intraprendere un percorso di formazione complesso e ricco di esperienze formative e di condivisione.
Svitlana, corsista ucraina, ha rilevato che la cultura è il miglior modo per integrarsi in Italia e che la preparazione ricevuta potrà metterla in condizione di ricambiare l'accoglienza ricevuta. Inoltre, il conseguimento di un attestato universitario agevola l'ingresso nel mondo del lavoro. Don Gervais ha sottolineato che il carisma della Comunità di Sant'Egidio, che diviene anche cultura, è di donare il proprio tempo per la cura alle persone fragili.
Fra la gioia e gli applausi dei presenti, tra cui molti studenti del polo universitario, sono stati consegnati i diplomi Caregiver. L'appuntamento è per l'anno prossimo per il quinto ciclo del corso.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019