A Danilo Ercolini di Ambasciatore della Dieta Mediterranea 2023
A Danilo Ercolini il riconoscimento di Ambasciatore della Dieta Mediterranea 2023. Il direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II ha ricevuto il Premio insieme a Daniela Ferolla, conduttrice di UnoMattina, e a Luca Ferrua, direttore de ‘Il Gusto' di Repubblica.
Il premio, oggi alla sua ottava edizione, è stato istituito a Pollica, nel Cilento, dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea, nel 2016, quando l'Unesco, a Nairobi, il 16 novembre di quell'anno, riconobbe la Dieta Mediterranea come "Patrimonio immateriale dell'umanità".
Ogni anno, la comunità di Pollica commemora l'anniversario con una serie di manifestazioni di cui un evento significativo è la Cerimonia di Nomina degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea: a personalità illustri personalità viene riconosciuto il titolo per il loro impegno nel promuovere questi principi nel mondo.
Alla Cerimonia, che si è tenuta il 17 novembre 2023 presso la Sala Teatro Ancel e Margaret Keys di Pioppi, preceduta dal convegno su ‘Dieta Mediterranea: l'identità di un territorio divenuta patrimonio per il mondo', sono intervenuti, tra gli altri, il viceministro degli esteri Edmondo Cirielli e la presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019