Scuderia Alpha Tauri di Red Bull sale in Cattedra

Immagine relativa al contenuto Scuderia Alpha Tauri di Red Bull sale in Cattedra

Per gli 800 anni dell'Ateneo federiciano, Red Bull sarà con l'Università Federico II il 21 novembre 2023 alle 10, nell'aula Magna al 1° piano di Piazzale Tecchio, per l'evento sul motorsport dal titolo 'Scuderia Alpha Tauri di Red Bull sale in Cattedra'.

Martina Natiello, Tyre Modelling Engineer della Scuderia Alpha Tauri, alumna della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, insieme a Luigi Nele, docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione, presidente di UniNa Corse e Flavio Farroni, docente di Meccanica applicata alle macchine, CEO di MegaRide, UniNa Spin-Off, affronteranno il tema "Tyre Performance Analysis and Optimization". All'incontro parteciperà il rettore dell'Ateneo Matteo Lorito.

Ottimizzare il comportamento degli pneumatici rappresenta una chiave di volta nel motorsport. Verranno illustrati il lavoro di un ingegnere nella preparazione al weekend di gara, gli strumenti ed i software di analisi della dinamica dei veicoli racing e le metodologie con cui vengono sviluppati e caratterizzati materiali innovativi.

Al termine dei talk, gli studenti iscritti avranno la possibilità di vivere un'esperienza immersiva nel mondo della F1 attraverso i simulatori di guida di Red Bull che troveranno, insieme alla vettura della F1 della Scuderia, al piano terra dell'edificio.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019