Cineforum del CLA per le scuole X edizione

Immagine relativa al contenuto Cineforum del CLA per le scuole X edizione

Al via la X rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole 2023/2024.

Il progetto è composto da film che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italianoseminari professionalizzantivisite guidate ai musei di Fisica, Paleontologia, Zoologia e all'Orto Botanico dell'Università Federico II, team working da svolgersi in classe con gli insegnanti o a casa e lavoro individuale. Gli studenti dovranno realizzare un documentario originale (durata di 3 - 5 minuti) oppure scrivere una canzone o comporre una melodia originali che siano di accompagnamento a uno dei documentari presentati dalla propria scuola.

Gli elaborati saranno presentati durante un evento conclusivo della rassegna che si svolgerà la mattina del 15 maggio 2024 nel Cortile Monumentale delle Statue, sito in via Paladino n.39, dell'Università degli studi di Napoli Federico II.

L'ingresso è gratuito per studenti e docenti accompagnatori.

Nell'ambito del progetto "Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole" si svolgeranno i tre seminari professionalizzanti:
- 26 settembre 2023 (un turno: alle 10): seminario "Professione etologo" di Anna di Cosmo, etologa e ordinario di Zoologia della Federico II
15 gennaio 2024 (due turni alle 9 e alle 11.30) e 16 gennaio 2024 (un turno: alle 10): seminario e laboratorio di fotografia "I segreti della fotografia naturalistica: cosa c'è dietro uno scatto" di Antonio Sementa, fotografo naturalista
19 febbraio (2 turni: alle 9.30 e 11.30) e 20 febbraio 2024 (un turno: alle 10): seminario "Diving deep and going dark: esplorando il web sotto la superficie" di Simon Pietro Romano, ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni.

Iniziate come semplici rassegne cinematografiche, nel corso degli anni si sono trasformate in dei veri e propri progetti, anche come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), a cui le scuole hanno aderito e continuano ad aderire con grande entusiasmo. Il reciproco arricchimento e l'avvicinamento, a volte per la prima volta, dei ragazzi al mondo universitario, fanno sì che questo progetto di Terza Missione di Ateneo sia ormai organizzato regolarmente all'inizio di ogni anno scolastico.