La federiciana Cristina Trombetti eletta Presidente dell'INdAM

Immagine relativa al contenuto La federiciana Cristina Trombetti eletta Presidente dell'INdAM

È la federiciana Cristina Trombetti la nuova Presidente dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica INdAM. Prima donna a ricoprire la prestigiosa carica, è stata eletta con il larghissimo consenso della comunità matematica.

Cristina Trombetti è professore ordinario di Analisi Matematica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2014 ed è direttore del Dipartimento di Matematica e Applicazioni Renato Caccioppoli.

Ente di ricerca italiano, l'Istituto Nazionale di Alta Matematica fu fondato nel 1939 per impulso di Francesco Severi, insigne matematico a cui è intitolato, per sostenere il progresso della ricerca scientifica in ambito matematico, diffondere la cultura matematica in Italia e per mantenere la ricerca matematica italiana sempre in stretto contatto con quella internazionale. L'INdAM ha forti legami con il contesto scientifico internazionale.

Classe '73, Cristina Trombetti ha coordinato vari progetti di ricerca, è membro del comitato di redazione di riviste italiane e straniere, è socio ordinario dell'Accademia Pontaniana e socio corrispondente dell'Accademia delle scienze fisiche e matematiche della SNSLA in Napoli, ed è autrice di oltre 80 pubblicazioni.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019