Environmental Prize "Andrea Amici" alla federiciana Nadia Piscopo
E' la federiciana Nadia Piscopo, Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali ad aver vinto, per l'Italia, l'Environmental Prize "Andrea Amici", assegnato durante il XII International Symposium 2023, tenutosi a Zamora in Spagna, a fine settembre.
La dottoressa Piscopo è stata premiata per il lavoro "The wolf: predation on domestic livestock or food preferences? Five years of observations in the National Park Abruzzo, Lazio and Molise, Italy", frutto della consolidata collaborazione tra il Dipartimento e il Parco Nazionale Abruzzo. Lazio e Molise.
Il ‘premio per l'impegno nella salvaguardia dell'ambiente', pensato dagli organizzatori del III International Symposium on Wild Fauna nel 2003, è stato quest'anno dedicato al Professor Andrea Amici, eminente studioso della fauna selvatica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura e l'Energia (DAFNE) dell'Università della Tuscia e Presidente Internazionale della Wild Animals Vigilance Euro Mediterranean Society (WAVES), prematuramente scomparso a luglio 2022.
L'Università Federico II e in particolare il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, presente al Symposium con un folto gruppo di ricercatori guidati dal Direttore Aniello Anastasio, ha costantemente partecipato alle attività di formazione inerenti le innovazioni a favore degli ecosistemi e degli agroecosistemi.
La collaborazione con gli Atenei europei è risultata indispensabile alla divulgazione delle ricerche applicate e, nel corso degli anni, anche la Commissione di Valutazione, che assegna il premio, si è arricchita di esperti provenienti da diversi atenei europei: Universidad de Leòn (ES), Universidade de Santiago de Compostela (ES), Universidade de Tras-os-Montes e Alto Douro (PT), University of Veterinary Medicine and Pharmacy in Kosice (SK), University of Thessaly (GR); University of Nottingham (UK), University of Agriculture in Krakow (PL), Università degli Studi della Tuscia (IT).
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019