A Scienze Sociali 'Vent'anni di digitale'
‘Vent'anni di digitale' è il titolo dell'evento in programma il 10 ottobre 2023 alle 9, nell'aula Magna I.1 del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II, in vico Monte di Pietà, 1, per ripercorrere i vent'anni di ricerca e formazione sul digitale del Dipartimento. L'evento sarà anche l‘occasione per presentare il Southern Centre for Digital Transformation, centro di ricerca internazionale finanziato con i fondi MUR dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027.
Dopo i saluti istituzionali della Prorettrice Rita Mastrullo, del Presidente della Scuola di Scienze Umane e Sociali, Stefano Consiglio, e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Dora Gambardella, Enrica Amaturo, Coordinatrice del dottorato in Scienze Sociali e Statistiche, introdurrà Susan Halford dell'University of Bristol, Co-director ESRC Centre for Socio-Digital Futures, e Mauro Calise, Emerito dell'Ateneo federiciano.
Alle 12 la presentazione Southern Centre for Digital Transformation, Dipartimento di eccellenza, a cura di Adam Arvidsson, Direttore scientifico e Biagio Aragona, Co-Vicedirettore.
Il Southern Centre for Digital Transformation è un ambiente di ricerca dedicato allo studio della trasformazione digitale dal punto di vista del Mezzogiorno. Il Centro riunisce una vasta gamma di scienziati sociali attorno a una serie di seminari che uniscono dottorandi, post-doc, professori in visita e docenti permanenti ed è organizzato attorno a quattro macro aree di indagine, "Culture Digitali"; "Politiche e amministrazione digitale"; "Innovazione sociale e sviluppo sostenibile" e "Educazione digitale" e mantiene una forte attenzione allo sviluppo di metodologie innovative e approcci empirici.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019