Corso in Legislazione penale minorile, prorogati i termini per l'iscrizione

Immagine relativa al contenuto Corso in Legislazione penale minorile, prorogati i termini per l'iscrizione

Sono state prorogate le iscrizioni al Corso di perfezionamento in "Legislazione penale minorile" istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza e coorganizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. La nuova scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è l'11 ottobre 2023.

Qualora il numero delle domande fosse superiore al numero dei posti ancora disponibili sarà svolta una selezione il 13 ottobre alle 10.30, per titoli ed esame. Gli idonei ammessi dovranno presentare la documentazione prevista per l'iscrizione secondo quanto stabilito dagli artt. 3 e 5 entro le 12 del 16 ottobre 2023.

Il corso si propone di offrire un'adeguata formazione a magistrati, ad avvocati, a laureati in giurisprudenza, in scienze politiche, in scienze socio-psico-pedagogiche, in medicina, offrendo una lettura costituzionalmente, e convenzionalmente orientata, degli istituti sostanziali e processuali, alla luce della direttiva UE 2016/800 sulle garanzie minime per i minori indagati/imputati. Tra gli obiettivi vi è anche quello di promuovere la ricerca di strategie di contrasto al disagio minorile e la sperimentazione in libertà di strategie di recupero sociale, al fine di privilegiare sia l'effettività della politica di prevenzione sia la funzione specialpreventiva positiva nel trattamento penitenziario del minore.


 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019