Vincenzo Russo, ideologo e martire del 1799

Immagine relativa al contenuto Vincenzo Russo, ideologo e martire del 1799

E' dedicata a Vincenzo Russo, ideologo e martire del 1799, la statua dell'artista campano Fiormario Civilini, donata dal Comune di Palma Campania all'Università Federico II, che sarà installata nel Cortile del Salvatore dell'Ateneo.

La Cerimonia è prevista per il 29 settembre 2023, alle 11, e rientra nell'ambito delle attività di F2 Cultura, programma culturale che l'Ateneo federiciano offre alla sua comunità e alla cittadinanza. 

La giornata prevede la cerimonia di scoprimento della statua seguita da un momento di approfondimento e di spettacolo, che si terrà al Museo di Fisica del Centro Museale delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II.

Dopo i saluti istituzionali, infatti, sarà la Professoressa Anna Maria Rao, a descrivere il profilo storico di Vincenzo Russo. Successivamente il programma prevede alcune letture scelte a cura dell'attore Raffaele Parisi, infine, il canto dei sanfedisti con la cantante Barbara Buonaiuto.

Per partecipare occorre registrarsi al link.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019