"MaaS4Naples". Partono le campagne di indagine sulle abitudini di mobilità
l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha aderito al Progetto "MaaS4Italy", una iniziativa promossa dal Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Per questo progetto, il Comune di Napoli, in collaborazione con l'Ateneo federiciano, si è classificato al primo posto nella selezione nazionale con il progetto denominato "MaaS4Naples", che prevede, tra l'altro, lo svolgimento di alcune campagne di indagine sulle abitudini di mobilità nell'ambito del contesto della città di Napoli.
L'obiettivo del progetto "MaaS4Italy" è quello di sperimentare la integrazione di più modalità di trasporto (es. e-bike, autobus, car sharing, taxi, ecc.) attraverso piattaforme digitali di intermediazione (i MaaS operator) che forniscono agli utenti finali una varietà di servizi che vanno dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione e ai pagamenti, al fine di favorire una maggiore accessibilità, multimodalità e sostenibilità degli spostamenti.
L'Università Federico II sta supportando il progetto da un punto di vista metodologico, di progettazione, realizzazione e monitoraggio delle sue attività nonché di valutazione degli impatti e, a tal fine, è stato costituito un gruppo di lavoro nell'ambito del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale.
Al fine di migliorare la qualità dei servizi progettati ed erogati attraverso le piattaforme MaaS, nei prossimi giorni anche in Federico II partirà una campagna di indagine attraverso un questionario sulle abitudini di mobilità che coinvolgerà studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.
Il questionario sarà inviato esclusivamente ai soggetti della comunità universitaria selezionati da una preventiva procedura di stratificazione che sarà eseguita dal Centro di Ateneo per i Servizi Informativi. Tale procedura prevede che il dato verrà codificato e suddiviso in diversi strati (per genere, età, provenienza territoriale, sede lavorativa, ruolo e, per gli studenti, anno di iscrizione). I dati stratificati non possono essere in alcun modo associati ai singoli interessati.
I soggetti della comunità universitaria selezionati, riceveranno una e-mail con la quale verranno descritte le finalità del progetto e verrà rivolto l'invito ad aderire o meno alla compilazione del questionario online accessibile attraverso l'utilizzo di un apposito link indicato nella e-mail medesima.
Il su indicato gruppo di lavoro non conoscerà né potrà risalire ai nominativi dei soggetti interessati selezionati poiché invierà il questionario ad una generica casella di posta elettronica (mailing list) che a sua volta distribuirà ai singoli destinatari l'email che lo stesso gruppo di lavoro ha composto.
I soggetti interessati che saranno contattati decideranno autonomamente se effettuare il questionario e condividere con il gruppo di lavoro le informazioni di contatto.
Successivamente, i dati campionati raccolti dalla compilazione dei questionari saranno trattati in forma anonima al fine di elaborare un report finale di dati aggregati che riveli dall'indagine conoscitiva le abitudini di spostamento casa-università.
Sarebbe molto importante riuscire a conseguire una partecipazione significativa e attenta all'indagine, in quanto il contributo di tutti i membri della comunità federiciana sarà prezioso per la riuscita dei lavori del Progetto MaaS4Naples; inoltre una partecipazione significativa e attenta degli intervistati costituirà un utile supporto per la Governance di Ateneo nel pianificare le azioni necessarie per il miglioramento dei servizi erogati e per accrescere il grado di soddisfazione degli utenti.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019