"Le eredità giuridiche dell'illuminismo napoletano"
"Le eredità giuridiche dell'illuminismo napoletano" è il tema al centro del convegno che si terrà mercoledì 12 luglio 2023 alle 9.30, nell'Aula Pessina della sede centrale a c.so Umberto I, 40, dell'Ateneo Federico II. In questa occasione saranno attribuiti i premi di studio in memoria di Federico Baffi, avvocato del foro di Napoli laureato presso l'Ateneo federiciano.
L'incontro si aprirà con i saluti introduttivi di Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Dina Cavalli, Vicepresidente dell'Ordine degli avvocati di Napoli, Marco Campora, Presidente della Camera penale di Napoli, ed Eleonora Bruno, Presidente di ELSA Italia.
Amedeo Arena, ordinario di diritto dell'Unione Europea, introdurrà e modererà l'incontro. Francesca De Rosa, associata di storia del diritto italiano, tratterà della Repubblica Napoletana del 1799, soffermandosi sulla figura di Pasquale Baffi, antenato di Federico Baffi. Massimo Iovane, ordinario di diritto internazionale, parlerà del valore della pace e dei diritti delle nuove generazioni. Giuseppe Amarelli, ordinario di diritto penale, si occuperà dei criteri della classificazione dei reati da Gaetano Filangieri al Codice penale del 1930. L'analisi della disciplina UE sulla protezione internazionale sarà condotta da Flavia Rolando, ricercatrice di Diritto dell'Unione Europea, mentre Loris Marotti, ricercatore di diritto internazionale, si concentrerà sull'ascesa ed il declino dell'Organizzazione Mondale del Commercio. Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Alberico, ricercatore di diritto penale.
Il conferimento dei premi di studio in memoria di Federico Baffi spetterà a Pierluigi Serra, Avvocato del Foro di Napoli, e Simone Totaro, Avvocato del Foro di Lecce. L'incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare agli studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in giurisprudenza (i quali potranno conseguire 1 CFU).
Link alla locandina: https://bit.ly/12luglio2023
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019