Premio Nazionale 'Amato Lamberti 2023'
Martedì 20 giugno 2023 alle 11 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo si terrà la premiazione del Premio Nazionale 'Amato Lamberti 2023', nato da una collaborazione tra l'Associazione Amato Lamberti e il Dipartimento di Scienze Sociali, già Dipartimento di Sociologia, in cui Lamberti ha svolto tutto il suo percorso accademico.
Il Premio, giunto alla decima edizione, assegna tre borse di studio per i migliori lavori di tesi di dottorato e magistrale sui temi delle mafie e delle economie illegali. I vincitori di questa edizione sono, per la categoria Tesi di dottorato, Giuliano Benincasa (Università degli studi di Milano, Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata) mentre per la categoria Tesi di laurea magistrale la federiciana Federica Ponticelli (corso di laurea in Giurisprudenza per il lavoro: "Prevenzione della corruzione nelle società pubbliche" – Relatore professore Raffaele Cantone) e Danilo Pisano (Università degli studi di Verona, corso governance dell'emergenza).
I riconoscimenti, tre borse di studio da 1.000 euro ciascuno, sono state finanziate dall'Università degli Studi di Napoli Federico II nell'ambito del progetto MUR ID 17513 – Diffusione Cultura Legalità ed hanno voluto premiare lavori imperniati sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze.
I relatori della giornata saranno Gaetano Manfredi, Don Luigi Ciotti, Marco Damilano, Carlo Alemi, Franco Roberti, Gabriella Gribaudi, Desiree Klain. Coordina Nino Daniele.
In questi anni, oltre 200 giovani studiosi provenienti da 30 sedi universitarie italiane e straniere hanno sottoposto i loro lavori e 24 di loro hanno potuto ricevere il Premio.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019