La Consigliera di Fiducia
La consigliera di fiducia è la figura che il recente "Codice di condotta per la tutela della dignità̀ della persona" dell'Università̀ degli Studi di Napoli Federico II pone al centro della politica istituzionale per la gestione delle "segnalazioni provenienti dai componenti della Comunità accademica, concernenti atti, comportamenti o situazioni che si avvertano come lesivi della propria dignità", comprese le molestie sessuali.
Il CUG (Comitato Unico di Garanzia) ha pertanto attivato una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle potenzialità che tale figura riveste per il benessere di tutta la comunità federiciana.
Primo passo di comunicazione attiva è il breve video informativo, realizzato in collaborazione con il Centro Federica Web Learning e previsto dal Piano di Uguaglianza di Genere.
Il video è accessibile dal sito del CUG per tutto il personale e tutta la comunità studentesca.
Nell'applicazione delle sue funzioni il CUG intende inoltre attivare iniziative a carattere preventivo informativo per rendere più incisiva la funzione della Consigliera di Fiducia, dello Sportello di Ascolto e della Commissione a suo supporto, che sono a disposizione di tutto il personale e la comunità studentesca dell'Ateneo.
La professoressa Caterina Arcidiacono è la Consigliera di Fiducia dell'Università Federico II, nominata nel 2018 dal Rettore d'intesa con il Direttore Generale. La consigliera di fiducia opera in stretta sinergia con il/la Presidente del CUG e ha durata triennale, rinnovabile una volta.
Per saperne di più: https://www.cug.unina.it/
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019