Retrospettiva integrale su Antonio Capuano, ultima giornata

Immagine relativa al contenuto Retrospettiva integrale su Antonio Capuano, ultima giornata
Giovedì 1 giugno 2023, al Cinema Astra in via Mezzocannone 109, si terrà, a partire dalle 19, l'ultima giornata della retrospettiva integrale su Antonio Capuano, che si è svolta dal 17 maggio per tutta la città di Napoli attraverso l'intera filmografia del regista partenopeo ripercorsa con la proiezione di tutti i suoi lungometraggi e cortometraggi oltre che dei documentari.

Sarà l'occasione di (ri)scoprire un suo lavoro meno noto, Giallo? (2009), un noir girato con il supporto del corso di Cinema e Televisione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e girato insieme ai suoi ex studenti e studentesse del corso di scenografia.

Alle 21, poi, sarà la volta di uno dei suoi lavori più struggenti, Bagnoli Jungle (2015), disperato sguardo d'amore sul quartiere di Bagnoli e sui suoi abitanti, carico di riflessioni etiche e politiche che emergono quasi naturalmente dalla visione, più volte proposta, di quella Italsider "pane e morte" che ancora, seppur dismessa da decenni, sovrasta il bellissimo panorama dell'area bagnolese. Il film è diviso in tre episodi, che confluiscono l'uno nell'altro con quella naturalezza e senso di verità che sono la cifra del cinema di Capuano.

Per entrambe le proiezioni l'ingresso è gratuito con prenotazione su piattaforma Eventbrite> Giallo? - Bagnoli Jungle.

Saranno presenti il regista, che dialogherà col pubblico, Luigi Attrice, Pina lervolino e Gennaro Fasolino.

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Napoli e finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli nell'ambito del
Maggio dei Monumenti 2023 - NAPOLI IN VETTA. Realizzata da Ladoc, con la collaborazione della Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo - Accademia di Belle Arti di Napoli e della Università degli Studi di Napoli Federico II. La rassegna è curata da Armando Andria, Alessia Brandoni e Fabrizio Croce con la co-curatela di Anna Masecchia e la collaborazione di Salvatore Iervolino.