Convegno del CSEF su Finance, Labor and Inequality

Immagine relativa al contenuto Convegno del CSEF su Finance, Labor and Inequality

Saranno presentati contributi recenti sull'interazione tra i mercati finanziari e il mercato del lavoro, nonché sull'impatto della finanza sulla disuguaglianza al convegno internazionale su Finance, Labor and Inequality organizzato dal Centro di Studi di Economia e Finanza (CSEF), il 19 e 20 giugno 2023 presso il Centro Multimediale "Mario Cacace" ad Anacapri.

Al convegno interverranno sia esperti di economia finanziaria sia economisti del lavoro, provenienti da molte università europee e statunitensi.
I temi trattati includono l'interazione tra la gestione del rischio reddituale e le frizioni finanziarie, le relazioni tra mercato immobiliare e del lavoro, la discriminazione, il ruolo degli incentivi non salariali nel disciplinare i lavoratori, e l'effetto dell'automazione e dell'integrazione dei mercati sulla disuguaglianza.

Il convegno è organizzato dai professori Marco Pagano (Università di Napoli Federico II), Andrew Ellul (Kelley School of Business, Indiana University, e Università di Napoli Federico II) e Annalisa Scognamiglio (Università di Napoli Federico II) con il sostegno finanziario della UniCredit Foundation e della Society for Financial Studies.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CSEF.