"Sport e valorizzazione del territorio"

Immagine relativa al contenuto

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e le realtà sportive territoriali nasce il progetto "Sport e valorizzazione del territorio".

Questa prima fase del progetto vede il suo avvio con un seminario di lancio che si svolge mercoledì 7 giugno 2023 alle 16.30, presso la Blue Room del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo.

Il progetto intende promuovere il tema dello sport per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.

Il tema è strettamente legato alle scelte di marketing integrato e al Destination Management, in accordo con le più recenti innovazioni nel settore. Inoltre, obiettivo del seminario è quello di mettere in luce quali possano essere le più opportune forme di governo che supportano lo sviluppo del territorio, attraverso le pratiche e gli eventi sportivi, introducendo gli elementi che concorrono a formare un ecosistema sportivo, dalle capacità relazionali e di leadership alla governance.

La presente iniziativa si inserisce nell'àmbito delle attività dei cantieri degli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nell'incontro sono presentati e condivisi risultati di ricerche, proposte operative, esperienze sul campo e casi studio.

Intervengono, per i saluti istituzionali, il Rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito, il Sindaco della città di Napoli, Gaetano Manfredi, il Direttore del Dipartimento di Economia Management Istituzioni, Adele Caldarelli.

Introduce e modera Guido Trombetti, già Rettore e oggi Professore Emerito di Analisi matematica dell'Ateneo fridericiano.

Il dibattito è aperto da Roberto Vona, Coordinatore Scientifico del Corso di Perfezionamento in Sport Management, Valentina Della Corte, Coordinatrice del CdS in Hospitality Management e Delegata del Rettore Unina 2024, Alessandro Formisano, Head of Operations, Sales & Marketing SSC Napoli e Ambasciatore del Turismo del Principato di Monaco, Giovanna Del Gaudio, Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese.

Nel corso del seminario, sono previsti importanti interventi programmati come quelli di Carlo Bertorello, Professore di Architettura navale, Carlo Capaldo, Presidente Napoli Running, Gennaro Varriale, Editore Ateneapoli, Luigi Nele, Presidente UninaCorse.

Chiude il seminario Sergio Sciarelli, Professore Emerito di Economia e Gestione delle Imprese.

Segreteria organizzativa:

infohospitalitymanagement@unina.it

Referenze

Del Gaudio G., Della Corte V., Formisano A., Vona R. (2023), Sport e valorizzazione del territorio, ISBN: 8813382804.