Think, Change, Do. Pensa, cambia, fallo

Immagine relativa al contenuto Think, Change, Do. Pensa, cambia, fallo

Think, Change, Do. Pensa, cambia, fallo è il motto del primo ELLE GETTING GREENER - LA SOSTENIBILITÀ È UN PERCORSO, un grande forum aperto liberamente al pubblico in programma venerdì 9 giugno 2023 a Napoli, organizzato dal settimanale Elle in collaborazione con DiARC-Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

A Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, si svolgerà, dalle 9.30 alle 18, una giornata di talk e tavole rotonde, masterclass e atelier pratici di formazione ed esperienze live, momenti di intrattenimento, con oltre 40 speaker.

Gli obiettivi su cui si impegneranno i tavoli di discussione ci parlano della necessità di una sostenibilità a tutto campo dove l'attenzione ai temi sociali si coniuga a un percorso per soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.

Il palinsesto del forum è composto di talk in Aula Magna (Think) che avranno come protagonisti rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e associazioni, per un parterre di altissimo livello. Accanto ai tavoli di lavoro anche masterclass e atelier pratici (Aule Change e Do) con attivisti, esperti e associazioni che possono insegnare al pubblico come migliorare il loro approccio al "vivere green". 

Il Forum si avvale di diverse collaborazioni con fondazioni e associazioni, tra cui Fondazione Altagamma, Fai - Fondo Ambiente Italiano, Green Care, Kyoto Club, Marevivo, Fondazione Symbola e Women&technologies, che sostengono l'iniziativa.

Interviste e tavole rotonde affronteranno il tema del cambiamento climatico vs risorse, della transizione ecologica, dell'inquinamento dei mari, ma si parlerà anche di ambiente e made Italy e di come possa esistere un mercato del lusso sostenibile. Focus su città, urbanistica, architettura e le scelte ecologiche e compatibili con lo sviluppo, ma anche su come la moda e il cinema possono contribuire a veicolare il cambiamento.

Masterclass e Atelier Pratici

Saranno una serie di corsi dedicati – con esperti e associazioni e condotti dai giornalisti di Elle – che mirano ad educare a scelte sostenibili nella nostra vita.  Aiutando a riconnetterci con la natura, utilizzandola saggiamente senza sfruttarla, attraverso la green cooking, imparando a tutelare e valorizzare la biodiversità.

Gli Atelier pratici hanno l'obiettivo di insegnare a "fare" cose che aiuteranno concretamente l'ambiente, come dobbiamo ripensare i nostri modelli di consumo, perché tutti possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre l'impatto del nostro stile di vita sul Pianeta.

Per Elle l'impegno nel promuovere un impatto positivo su ambiente e società fa parte da tempo della propria mission. Come ogni brand del Gruppo Hearst Italia contribuisce al "Vivere Meglio", a sviluppare un approccio responsabile alla realtà che passa anche attraverso la sensibilizzazione della propria audience. Il progetto Elle getting Greener, aggiunge un ulteriore tassello a questo incessante lavoro quotidiano.

Tutti gli interventi del forum verranno registrati e pubblicati sul sito elle.it. 

Per iscriversi

Programma

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it