"Frammenti di storia delle civiltà del grano e del pane nel Mediterraneo"

Immagine relativa al contenuto

Si presenta lunedì 29 maggio 2023, a partire dalle 11, al polo universitario di Scampia dell'Università Federico II di Napoli, il libro "Frammenti di storia delle civiltà del grano e del pane nel Mediterraneo", scritto da Gianfranco Nappi con prefazione di Piero Bevilacqua. Un racconto che ha come protagonista il grano; il cereale che, come sottolineato nella prefazione del libro, ha rappresentato la principale fonte alimentare di gran parte dell'umanità.

Una storia, quella del grano e del pane, che l'autore ripercorre attraverso un viaggio ricco di ricerche e riferimenti socio-culturali. L'itinerario tracciato parte dai giorni nostri con il porto di Odessa investito dalla guerra russo-ucraina per poi tornare indietro nel tempo attraverso il Mediterraneo e condurre il lettore alle civiltà del passato e alle origini della stessa agricoltura per concludere con un ritorno al presente e alle sue contraddizioni che evidenziano quanto il settore agroalimentare abbia un forte impatto sull'ambiente.

La presentazione sarà moderato da Angela Albarosa Rivellese, già direttore dell'UOC di Diabetologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Dialogheranno con l'autore Giovanni Cicia, docente di economia ed estimo rurale dell'Università Federico II di Napoli, e Gabrielle Riccardi, già Presidente della Società Italiana di Diabetologia.