Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Si terrà giovedì 1 giugno 2023, su piattaforma Zoom, dalle 15, il decimo incontro per il Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante.

L'incontro avrà come ospite Luigi Ferrara che terrà una lezione dal titolo "Autori, opere e personaggi tra diritto nazionale ed europeo".

Si parlerà di tratti caratteristici e le recenti riforme del diritto d'autore nell'ordinamento italiano, dalla legge n. 633 del 1941 al dl n. 177 del 2021, prospettive dell'ordinamento europeo nella Direttiva 2019/790/UE, protezione della creazione intellettuale nei media tradizionali e digitali e opere, i personaggi e le categorie del plagio nelle evoluzioni della giurisprudenza.

Luigi Ferrara, professore associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza all'Università Federico II, insegna diritto amministrativo, diritto amministrativo comparato ed europeo, legislazione ambientale. Visiting professor presso la facoltà giuridica della Charles University di Praga è componente del Comitato editoriale della rivista giuridica The Lawyer Quarterly; componente dell'elenco dei referees della rivista Ambiente e diritto; componente del Comitato scientifico della rivista di diritto amministrativo Amministrativ@mente; componente del Comitato internazionale scientifico e di referaggio della rivista di diritto amministrativo P.A. Persona e amministrazione.

La sua produzione scientifica ha affrontato, spesso in prospettiva comparata con altri ordinamenti, i temi classici dell'attività e dell'organizzazione amministrativa ma anche i temi del diritto dell'economia, della coesione territoriale, della rigenerazione urbana, della disciplina dei beni e delle istituzioni culturali.