Al via ROpiS e Open Badge

Immagine relativa al contenuto Al via ROpiS e Open Badge

Martedì 30 maggio 2023 alle 15 presso l'aula Amirante, in via Porta di Massa, 32, saranno presentate due importanti iniziative che l'Ateneo federiciano ha promosso e realizzato nell'ambito del continuo e costante miglioramento della qualità e dei servizi alla didattica

Si tratta del sistema per la Rilevazione delle OPInioni Studenti (ROpiS) e la procedura per il rilascio delle certificazioni elettroniche per l'attestazione delle competenze attraverso Open Badge per il rilascio di microcredenziali.

La prima è una procedura informatica che consente alle studentesse e agli studenti di esprimere opinioni in anonimato sugli insegnamenti erogati dall'Ateneo nell'ambito dei Corsi di Studio, secondo tre indicatori di sintesi: aspetti organizzativi, efficacia didattica, soddisfazione complessiva.

Gli Open Badge sono attestati digitali, riconosciuti a livello internazionale, di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite. Sono costituiti da una parte grafica, l'immagine, e da alcune specifiche, i metadati, che indicano una competenza acquisita o un'abilità o un obiettivo raggiunto, il metodo utilizzato per verificarla, l'indicazione di chi l'ha rilasciata e l'identità di chi l'ha ottenuta. Integrano il curriculum vitae personale elettronico e sono utili per proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze.