Ateneo in lutto per la scomparsa di Gioia Maria Rispoli

Immagine relativa al contenuto Ateneo in lutto per la scomparsa di Gioia Maria Rispoli

E' venuta a mancare la professoressa Gioia Maria Rispoli, docente federiciana del Dipartimento di Filologia Classica fino al 2009, nonché personalità di rilievo nella comunità scientifica e politica cittadina.

Ordinario di Letteratura Greca dal 1994, è stata organizzatrice di Convegni scientifici ed ha partecipato in qualità di relatrice a Convegni scientifici nazionali ed internazionali. Ha diretto numerosi gruppi di ricerca ed è stata Responsabile del Centro di Eccellenza per la Restituzione Computerizzata di Manoscritti e Monumenti della Pittura Antica, e membro del Comitato scientifico del Centro Regionale di Competenza per lo sviluppo e il trasferimento dell'innovazione applicata al settore dei Beni Culturali e ambientali INNOVA. 

Nella sua lunga carriera è stata autrice e coautrice numerose e significative pubblicazioni. Nel 2009 è stata assessore alla Scuola con Rosa Russo Iervolino sindaco.

E' stata inoltre Membro del Consiglio scientifico del Centro Interdipartimentale di Studi per La Magna Grecia, Membro dell'Associazione Friends of International Herculaneum Society (Gran Bretagna), Socio ordinario dell'Accademia Pontaniana Socio ordinario dell'Accademia Nazionale di Archeologia, Lettere e Belle Arti, Socio fondatore della International Society for the Study of greek and roman Music and of its cultural Heritage (Gran Bretagna, Francia, Canada, Austria, Italia).

La comunità accademica si raccoglie commossa e riconoscente intorno alla famiglia, ai colleghi e agli allievi.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it