LadyEM al Teatro Instabile di Napoli

Immagine relativa al contenuto LadyEM al Teatro Instabile di Napoli

Debutta venerdì 26 maggio 2023 alle 20 al teatro Instabile di Napoli LadyEM Liberamente tratto da Macbeth di William Shakespeare adattamento di Rosalba Di Girolamo e Vincenzo Pirozzi con Rosalba Di Girolamo e Mauro Racanati per la regia di Vincenzo Pirozzi. Speaker Francesco Mastandrea.

La tragedia di Macbeth trova la sua concreta rappresentazione nella guerra che stiamo vivendo oggi. E' questa la guerra che fa da sfondo all'adattamento della tragedia shakesperiana, scandita dalla voce di un cronista che ne racconta gli sviluppi, portandoci dentro i più reconditi meccanismi dell'ossessione per il potere.

Al centro della scena un trono, lo scopo primordiale. Le luci si accendono e Macbeth, alto ufficiale dell'esercito, vi è seduto affranto, ascoltando l'ultimo bollettino di guerra: il Capo di Stato, il buon Duncan, ha finalmente firmato il trattato di pace: la guerra è finita. Ma è appena cominciata la guerra interiore di Macbeth, che inizia ad essere divorato dalla febbre del potere.

La scena comincia ad aprirsi: i fondali scoprono una vasca da bagno, uno specchio, e una donna di spalle, nuda. E' Emma, sua Lady, moglie e compagna di grandezza, che gli comanda di aiutarla a coprirsi con una vestaglia e insieme di seguirla nel suo spietato disegno per la conquista del trono, stimolando e legittimando l'ambizione di Macbeth attraverso un complesso gioco di umiliazione e seduzione.

Repliche venerdì e sabato alle 20 e domenica alle 18

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it