F2 Radio Lab vince al FRU - Festival delle Radio Universitarie

Immagine relativa al contenuto F2 Radio Lab vince al FRU - Festival delle Radio Universitarie

Un nuovo successo, un'altra grande vittoria di F2 Radio Lab. La web radio ufficiale dell'Ateneo Federico II ha vinto il premio come miglior speaker alla sedicesima edizione del "FRU – Festival delle Radio Universitarie", manifestazione organizzata da "Raduni – Associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari" che quest'anno si è tenuta all'Università di Teramo.

A vincere la "Speaker Challenge" è stata Olimpia Matteucci, studentessa in Comunicazione pubblica, sociale e politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali, in una competizione che ha visto concorrere sedici atenei di tutta Italia.
Un nuovo successo per F2 Radio Lab che si va ad aggiungere a numerosi riconoscimenti ottenuti negli scorsi anni, che testimoniano la qualità, la professionalità e la passione del laboratorio radiofonico della Federico II.

Infatti nel 2021 vinse il primo premio per il miglior format, "La straordinaria e contorta vita di uno studente", la prima sit-com radiofonica che racconta la quotidianità degli studenti universitari. Prima ancora, nel 2020, "Soraya - La radio si racconta" aveva ottenuto il premio come miglior programma secondo il pubblico; nel 2018 Claudia Gucciardi vinse come miglior speaker radiofonica e nel 2017 "C'era una volta il cinema" ottenne il primo premio come miglior programma.

F2 Radio Lab è un laboratorio professionalizzante con un corso di formazione unico nel panorama delle radio universitarie italiane, una realtà che permette agli studenti contemporaneamente al proprio percorso di studio, l'approfondimento di conoscenze e competenze trasversali, accrescendo creatività, senso di responsabilità, capacità di relazione per un completo sviluppo professionale nei diversi settori del mondo del lavoro.

Il progetto nato nel 2004 è diventato operativo nel 2005 con una programmazione musicale 24 ore su 24, e successivamente è stata arricchita dalle prime rubriche di carattere istituzionale, scientifico e di intrattenimento. Nel 2006 la prima diretta con il "Workshow", un programma di approfondimento e intrattenimento su temi di varia natura. Conduttori gli studenti, i quali formati e supervisionati da professionisti del settore giornalistico e radiofonico curano i contenuti, reperiscono e gestiscono le informazioni, elaborano interviste e approfondimenti. Dal 2007 ad oggi il palinsesto si è ampliato e rinforzato grazie ai sempre più numerosi programmi e alle sue tante rubriche, sempre a cura degli studenti.

Il laboratorio, in dieci corsi attivati, ha formato speaker, redattori, fonici, tecnici di post-produzione, programmatori musicali, per un totale di oltre 400 studenti provenienti da tutte le facoltà oggi dipartimenti dell'Ateneo.


www.radiof2.unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it