"I diritti inviolabili dell'umanità: da Filangieri all'Europa di oggi"

Immagine relativa al contenuto

"I diritti inviolabili dell'umanità: da Filangieri all'Europa di oggi" è il tema dell'incontro che si terrà lunedì 17 aprile 2023, a partire dalle 11, presso l'Aula De Sanctis a corso Umberto I, 40. L'iniziativa, realizzata con il contributo dell'Ateneo in collaborazione con l'Accademia Filangieri Della Porta e con il patrocinio del Museo Civico Filangieri, si rivolge non soltanto a studenti e docenti universitari, ma a chiunque sia interessato al tema dei diritti fondamentali, dal Secolo dei Lumi fino ai più recenti sviluppi in ambito nazionale ed europeo.  

L'incontro sarà coordinato da Amedeo Arena, ordinario di diritto dell'Unione europea presso l'Università Federico II, e si aprirà con i saluti di Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di giurisprudenza, di Maura Striano, Assessora all'istruzione ed alle famiglie del Comune di Napoli, di Benedetto Migliaccio, Presidente dell'Accademia Filangieri Della Porta, e di Riccardo Imperiali di Francavilla, Rappresentante degli Eredi Filangieri presso l'omonimo Museo Civico. 

Il tema dei diritti inviolabili dell'umanità sarà quindi affrontato attraverso un percorso interdisciplinare, che partirà da Filangieri e la costituzionalizzazione dei diritti dell'uomo, oggetto della relazione di Vincenzo Ferrone, ordinario di storia moderna presso l'Università di Torino, per proseguire con il rapporto tra il costituzionalismo e la Scienza della legislazione, argomento su cui si soffermerà Valeria Marzocco, ordinaria di filosofia del diritto presso l'Università Federico II. 
 
Seguiranno tre relazioni sulla tutela dei diritti fondamentali nel '900: la prima, a cura di Michela Troisi, ricercatrice di diritto costituzionale presso l'Università Federico II, avrà ad oggetto i diritti umani nella visione dei costituenti italiani; la seconda, affidata a Raffaele Sabato, giudice presso la Corte Europea dei diritti dell'Uomo, si soffermerà sulle origini della Convenzione europea dei diritti dell'uomo; la terza, tenuta da Alessandro Rosanò, ricercatore di diritto dell'Unione europea presso l'Università della Valle d'Aosta, si concentrerà sulla tutela dei diritti umani nell'ambito delle Comunità europee e dell'Unione europea. 
 
Tale panoramica si concluderà con uno sguardo ad un tema di stringente attualità, la tutela dei dati personali come diritto umano alla luce delle sfide poste dall'intelligenza artificiale, che sarà trattato da Riccardo Imperiali di Francavilla, partner presso lo Studio Legale Imperiali.
 
Al termine dell'incontro saranno annunciati i vincitori del Premio Filangieri per giovani giuristi (edizione 2021/2022), un riconoscimento istituito dall'Accademia Filangieri Della Porta ed assegnato, ogni anno, alle tesi di laurea in materie giuridiche che meglio traspongono nella contemporaneità il pensiero cosmopolita del filosofo campano.
 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019