Giornata di studio "Carlo Pedone: una vita per la ricerca e la formazione"

Immagine relativa al contenuto Giornata di studio

"Carlo Pedone: una vita per la ricerca e la formazione ", è il titolo della Giornata di studio in programma il 13 4prile 2023 dalle 9.30, presso il Real Museo di Mineralogia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Mezzocannone 8, per ricordare Carlo Pedone, Emerito di Chimica Generale ed Inorganica scomparso a settembre 2022, rappresentante della chimica bioinorganica, della scienza dei peptidi italiana e scienziato di fama internazionale

La giornata è promossa dal Il Centro Interuniversitario di Ricerca dei Peptidi Bioattivi "Carlo Pedone".

Il professore Pedone è stato autore di oltre 550 pubblicazioni su riviste internazionali riguardanti la progettazione, sintesi, studi conformazionali e struttura allo stato solido ed in soluzione di molecole e di macromolecole di interesse biologico. Inoltre la sua attività di ricerca è testimoniata da numerosi articoli di libri e brevetti nazionali ed internazionali nel campo della diagnostica e della farmaceutica molecolari.

La giornata, che sarà aperta dai saluti, tra gli altri, di Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Giovanni Francesco Nicoletti, Rettore dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" vedrà gli interventi di allievi, colleghi, e altri illustri scienziati di diversi atenei italiani.

Nell'arco dei lavori saranno ripercorse le tappe dell'attività di formazione e di ricerca che hanno avuto un importante e decisivo contributo da parte del professore Pedone.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019