‘Dialoghi sul diritto francese delle imprese in crisi'

Immagine relativa al contenuto ‘Dialoghi sul diritto francese delle imprese in crisi'

‘Dialoghi sul diritto francese delle imprese in crisi' è il titolo dell'incontro in programma il 29 marzo 2023 alle 15.30, nell'aula del Consiglio del Dipartimento Scienze Politiche federiciano, nell'ambito dell'Accordo Erasmus tra il Dipartimento di Scienze Politiche e la Facoltà di Droit et Science Politique dell'Université Côte-d'Azur.

La giornata vedrà protagonisti i docenti Pierre-Michel Le Corre e Giulio Cesare Giorgini.

Pierre-Michel Le Corre si occuperà della legge francese del 14 febbraio 2022 che ha previsto l'obbligo, per l'imprenditore individuale, di dotarsi di un patrimonio professionale - nel quale confluiscono i beni e i diritti utili all'attività d'impresa – e di un patrimonio personale costituito dagli altri beni e diritti.

Giulio Cesare Giorgini affronterà le problematiche determinate dalla presenza, nell'attivo delle procedure d'insolvenza, delle cripto-monete. L'incertezza della loro qualificazione giuridica e delle loro possibili applicazioni impone un adattamento delle procedure alle specificità dei cripto-attivi detenuti direttamente o indirettamente dal debitore insolvente.

All'introduzione del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Vittorio Amato e del Coordinatore dell'accordo Erasmus, Carlo Amatucci, seguiranno i due interventi moderati da Amedeo Bassi, già Ordinario di Diritto commerciale presso il DEMI.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it