La Federico II aderisce al Manifesto dell'Università inclusiva UNHCR

Immagine relativa al contenuto La Federico II aderisce al Manifesto dell'Università inclusiva UNHCR

L'Università Federico II è nella rete delle Università italiane che partecipano al programma UNICORE (University Corridors for Refugees), che permette, attraverso l'attivazione di corridoi universitari, l'iscrizione di studenti rifugiati accolti nei campi profughi di alcuni Paesi africani presso i Corsi di Laurea magistrale.

L'iniziativa arricchisce l'offerta formativa dell'Ateneo in favore di giovani stranieri residenti in Italia, che si esplicita soprattutto attraverso borse di studio, attività di tutoraggio e orientamento e la promozione da vari anni di corsi di formazione in «Mediatore europeo per l'intercultura e la coesione sociale» e «Caregiver», con un ampio coinvolgimento di ragazzi immigrati. Referenti di questa importante missione dell'Ateneo sono il Professore Francesco Dandolo e il Dottore Renato Raffaele Amoroso.

Prosegue così il rafforzamento della strategia della Federico II sulle grandi sfide contemporanee della globalizzazione, con una prospettiva orientata prevalentemente al Mediterraneo, in stretta collaborazione con gli organismi (Comunità di Sant'Egidio, UNHCR, Caritas) impegnati nel favorire l'accesso allo studio, un diritto universale e sempre più determinate per la costruzione di relazioni all'impronta della pace e della cooperazione.