NBG Open Seminars

Immagine relativa al contenuto NBG Open Seminars

Il Neapolitan Brain Group, Associazione no profit, fondata nel 2015 dal professore Ennio Del Giudice del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali federiciano, promuove un incontro presso il CESTEV, Complesso di Biotecnologie Via De Amicis 95 – Aula A.T.6b, mercoledì 29 marzo 2023 alle 15.

La sindrome di Down è dovuta alla presenza di una copia extra (trisomia) del cromosoma 21. Come conseguenza vi è un eccesso di attività dei geni presenti su quel cromosoma che determina la disabilità intellettiva ed altri sintomi della sindrome. Attenuando l'attività di singoli geni, partendo da quelli considerati più rilevanti, potremmo determinare qual è il contributo di ciascuno di essi nel causare la disabilità intellettiva. Questo obiettivo si può raggiungere utilizzando un modello di cellule staminali con trisomia del cromosoma 21, che vengono differenziate in neuroni corticali. L'individuazione di geni responsabili di specifiche alterazioni dei neuroni aprirà la strada a possibili terapie.

L'analisi acustica della voce consente di ricavare innumerevoli informazioni sul parlante, sulle sue caratteristiche fisiche, sul suo stato emozionale, sul suo rapporto con l'interlocutore. Le variazioni di due parametri acustici, inoltre, sembrano correlate alla presenza di particolari patologie. Per quanto riguarda il morbo di Parkinson, alcuni studi recenti di tipo diacronico hanno analizzato voci prodotte da uno stesso soggetto nel corso degli anni. In tal modo è stato possibile seguire i cambiamenti occorsi prima e dopo la diagnosi. I risultati di queste indagini sono stati poi convalidati da studi di tipo sincronico, in cui il parlato prodotto da soggetti parkinsoniani e soggetti di controllo è stato analizzato spettroacusticamente e confrontato.

Nel corso della giornata sono in programma le letture magistrali di Lucio Nitsch,Emerito dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dal titolo "Il silenziamento genico è la chiave per comprendere lo sviluppo cognitivo nella sindrome di Down?" e del professore Massimo Pettorino con la dottoressa  Marta Maffia, del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università di Napoli l'Orientale, sul tema "Voci nel tempo: studi longitudinali sul ritmo del parlato Parkinsoniano".

L'evento è aperto a tutti.