Da "Comizi d'amore" a "Futura"

Immagine relativa al contenuto Da

Continua la terza edizione di Cinema del Pensiero, la rassegna gratuita rivolta agli studenti delle scuole superiori e finalizzata alla promozione del linguaggio cinematografico come strumento conoscitivo ed educativo.

Il 22 e il 29 marzo 2023 alle 9.30 nell'Auditorium del Complesso Universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, in programma due occasioni di approfondimento con un laboratorio/analisi su due film: "Comizi d'Amore" e "Futura" a cura di Anna Masecchia, docente di cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

Il neorealismo in Italia e tutte le nouvelles vagues arrivate dopo, hanno lasciato una ricca eredità. Ma la rivoluzione ha coinvolto anche i temi trattati e parlare della sessualità dando la parola alla gente comune, abbattendo tabù e squarciando il velo su tanti non detti, è stato un altro grande merito di Comizi d'amore: anche in questo Pasolini ha fatto scuola, non solo con il suo cinema, più di altri. Nel 2021 esce nelle sale Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, autori che si muovono dentro questo stesso orizzonte e che si uniscono per dare vita ad un progetto in cui vogliono far parlare e ascoltare i giovanissimi italiani, chiedendo loro che idea di futuro hanno. Questo viaggio attraverso l'Italia è limitato dall'esplodere della pandemia nel marzo 2020 ma il film viene comunque portato a termine, assumendo anche da questo punto di vista – un film basato sull'incontro con l'altro durante una lunga fase di ripetuti isolamenti – una valenza importante. Non è un'inchiesta sulla sessualità ma la visione del futuro, in una età particolare come l'adolescenza, interroga la propria identità, mette necessariamente in questione tutto un complesso orizzonte di valori – coppia, genitorialità, famiglia – e tocca inevitabilmente questioni come il genere e la sessualità.

‘COMIZI D'AMORE' di Pier Paolo Pasolini, (Italia, 90' \ 1964. Restauro della Cineteca di Bologna presso L'Immagine Ritrovata). Pasolini percorre l'Italia dal sud al nord, interrogando ogni classe e tipologia d'italiano su un argomento (all'epoca) tabù quale la sfera sessuale. Pungolati, sollecitati e provocati da un intervistatore mai neutrale, uomini e donne di tutte le età rispondono restituendo l'immagine di un'Italia intrisa di pregiudizi e repressioni, talvolta gretta e oscurantista, talvolta ansiosa di un'emancipazione ancora lontana. Come ospiti e commentatori illustri, partecipano anche Alberto Moravia, Cesare Musatti, Giuseppe Ungaretti, Oriana Fallaci, Adele Cambria e molti altri.

‘FUTURA' di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, (Italia, 105' \ 2021 \ documentario David di Donatello 2022 – candidato come miglior documentario - Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2021 16ma Festa del Cinema di Roma - Alice nella città). All'inizio del 2020 tre registi hanno intrapreso un grande giro per l'Italia, domandando ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro: Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città - Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo - sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro.