TeMA Lab della Federico II, ospiti oltre quaranta docenti Europei e Asiatici

Immagine relativa al contenuto TeMA Lab della Federico II, ospiti oltre quaranta docenti Europei e Asiatici

TeMA Lab, il Laboratorio di Territorio, Mobilità e Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ospiterà, dal 20 al 28 marzo 2023, i partner del progetto Erasmus+ MIETC. L'iniziativa prevede la partecipazione di circa quaranta docenti provenienti da Atenei europei e del centro Asia che saranno coinvolti nelle attività di formazione e di management, che si svolgeranno presso la sede della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di piazzale Tecchio.

Il progetto, finanziato nell'ambito del bando Europeo Erasmus+ Azione Chiave 2 "Capacity Building in the field of Higher Education", ha l'obiettivo di supportare i partner asiatici nell'implementazione di nuovo master universitario presso gli atenei di Kazakhstan, Tagikistan e Turkmenistan, al fine di formare nuove figure professionali in grado di ridurre la vulnerabilità economica, sociale e ambientale nei paesi dell'Asia Centrale, la cui economia dipende fortemente da fonti fossili non rinnovabili. I tre partner europei (Universidade de Santiago de Compostela, University of Ljubljana e l'Università degli Studi di Napoli Federico II) hanno come obiettivo quello di trasferire conoscenze e competenze ai colleghi asiatici, supportandoli nello sviluppo di nuovi contenuti didattici.

La presenza dei rappresentanti dei vari Paesi coinvolti, che parteciperanno alle attività di formazione presso TeMA Lab, rappresenta un'opportunità per riaffermare il ruolo centrale dell'Università e in particolare della Federico II, che dimostra ancora una volta la sua capacità di collaborare con partner di rilievo internazionale nello sviluppo di progetti innovativi in grado di superare limiti culturali e politici. La sede di Piazzale Tecchio, situata al IX piano della struttura, offrirà ai partecipanti un ambiente stimolante e professionale per lo svolgimento delle attività in programma.

Alla cerimonia di saluti parte i rappresentanti dei vari partner, insieme al Direttore del DICEA, Francesco Pirozzi e il Responsabile scientifico del progetto, Carmela Gargiulo. Sarà presente anche il delegato del Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per le relazioni internazionali Davide Marocco.

I corsi di training e il management meeting del progetto rappresentano la prima occasione in Europa per molti dei partner, tra cui i ricercatori e docenti del Turkmenistan, dopo il periodo di lockdown pandemico e le recenti problematiche di carattere geopolitico, conferendo all'evento un significato ancora più profondo e sottolineando l'importanza della cooperazione internazionale nel superare le sfide globali.

Il TeMA Lab ha anche svolto un ruolo chiave nella fase di disseminazione del progetto MIETC Erasmus+, attualmente al terzo anno di attività. I suoi ricercatori hanno partecipato attivamente alle attività di formazione e di networking, tenutesi lo scorso giugno presso le università partner in Kazakhstan e Tagikistan, acquisendo così una conoscenza più approfondita delle sfide e delle opportunità legate alla formazione di ingegneri ed economisti in ambito ambientale ed energetico nei paesi dell'Asia Centrale. Grazie a questa esperienza, hanno potuto apprezzare ancor di più l'importanza dell'iniziativa e il suo impatto sulla comunità scientifica internazionale.

L'organizzazione di queste attività presso il TeMA Lab rappresenta un'opportunità per l'Università di Napoli Federico II di promuovere la sua vocazione internazionale e di mostrare come l'istruzione e la formazione possano essere strumenti di cooperazione tra popoli e di sviluppo sostenibile.

Sito web ufficiale del progetto