Ateneo in lutto. È venuto a mancare il professore Giuseppe Cacciatore

Immagine relativa al contenuto Ateneo in lutto. È venuto a mancare il professore Giuseppe Cacciatore

E' venuto a mancare, all'età di 77 anni, Giuseppe Cacciatore, emerito dell'Ateneo federiciano presso il quale ha insegnato per 35 anni.

Laureatosi in Filosofia alla Sapienza di Roma, Cacciatore ha avviato la sua pluridecennale, e straordinariamente fruttuosa, collaborazione con Fulvio Tessitore nell'Università di Salerno ove ha anche avuto inizio la sua carriera accademica. Nel 1981 è chiamato come professore ordinario di Storia della Filosofia presso la Federico II. Nel ateneo federiciano è stato presidente del Corso di laurea in Filosofia, direttore del Dipartimento di Filosofia A. Aliotta e coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze filosofiche. Ha inoltre diretto il Centro di Studi Vichiani del CNR e l'Istituto di Studi Latinoamericani di Pagani e ha presieduto la Società Italiana di Storia della Filosofia e la Società Salernitana di Storia Patria. Socio ordinario dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche, Cacciatore è stato nominato prima socio corrispondente e poi socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Ha tenuto conferenze e seminari in oltre venticinque università europee e latino-americane.

Autore di una vastissima produzione scientifica, Cacciatore è stato uno dei massimi conoscitori dello Historismus tedesco e dello storicismo italiano tra otto e novecento, con particolare riferimento a Dilthey e a Croce. Ha anche indagato a fondo la filosofia spagnola e latino-americana coeva, i diversi filoni del marxismo, la filosofia di Giambattista Vico tra poesia e storia, le dimensioni filosofiche e storiche dell'interculturalità, le relazioni tra il pensiero di Giuseppe Capograssi e quello di Pietro Piovani.

Gli studiosi con i quali Giuseppe Cacciatore ha collaborato e i molti studiosi più giovani che hanno potuto fruire della sua guida conserveranno sempre vivida nel loro animo la memoria dell'inestricabile intreccio di valentia intellettuale, passione civile e calda umanità che facevano di lui "un uomo tutto intero".

La comunità accademica si raccoglie commossa e riconoscente intorno alla famiglia, ai colleghi e agli allievi.