Abbandono del primo anno: il ruolo dell'autovalutazione delle studentesse
Una recente pubblicazione sul drop-out accademico ad opera di un team interdisciplinare di ricercatori della Federico II composto da Italo Testa e Silvia Galano del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" e Oreste Tarallo del Dipartimento di Scienze Chimiche, è stata recensita su University World News.
L'articolo esplora le cause dell'abbandono al primo anno di corso di studi da parte degli studenti delle discipline STEM evidenziando come un ruolo centrale sia riconducibile alla capacità di autovalutare correttamente la propria performance nei primi esami, rendendosi indipendenti da stereotipi, anche di genere.
Tra i possibili approcci per provare a ridurre il tasso di abbandono si suggerisce, in accordo con la letteratura specialistica, una didattica centrata maggiormente sullo studente e interventi finalizzati al miglioramento delle competenze metacognitive delle matricole.
Lo studio completo è disponibile sull'International Journal of Science Education: "The relationships between freshmen's accuracy of self-evaluation and the likelihood of succeeding in chemistry and physics exams in two STEM undergraduate courses"
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019