Immagine relativa al contenuto Siglato l'accordo tra l'Università Federico II e l'Università Cinese Sun Yat Sen

E' stato siglato tra l'Università Federico II e l'Università Cinese Sun Yat Sen l'accordo bilaterale con cui le due università si impegnano a promuovere lo scambio di docenti, ricercatori e studenti, lo sviluppo di programmi formativi congiunti, nonché l'avvio di ricerche, candidature per borse di studio scientifiche, laboratori o piattaforme congiunte, l'organizzazione di convegni, seminari o altri eventi accademici di alto profilo scientifico e culturale.

Il documento è stato firmato dalla prorettrice Rita Mastrullo su delega del rettore Matteo Lorito, e per parte cinese, dal Professor Song Gao, Presidente della Sun Yat-Sen e rappresentato dal professore Nicola Napolitano. L'accordo ribadisce il comune impegno delle due università nel promuovere la libertà intellettuale, l'eccellenza educativa e la cooperazione internazionale, e riconosce i benefici che inevitabilmente scaturiscono da una più ampia comunicazione su questioni educative e culturali, dalla condivisione di risorse educative e culturali nell'istruzione superiore, e da progetti di ricerca in comune.

La convenzione al momento coinvolge, per la Federico II, il Dipartimento di Fisica Ettore Pancini e il Dipartimento di Studi Umanistici, ma è aperto ad accogliere altri dipartimenti interessati a perseguire una politica di scambi culturali con l'Università Sun Yat Sen. L'accordo è coordinato da un comitato internazionale di cui fanno parte, per la Sun Yat Sen  i professori  Weipeng Lin, Nicola R. Napolitano, e Donghui Guo, della Scuola di Fisica e Astronomia, e i professori Shi Xie, e Wei Yu, del Dipartimento di Storia. La Federico II è invece rappresentata dai professori Massimo Brescia, Giuseppe Longo, e Maurizio Paolillo, del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini", e dal professore Nicola Russo del Dipartimento di Studi Umanistici.

L'Università Sun Yat Sen si trova nel Guangdong nella Cina Meridionale ed è una delle maggiori università cinesi con un corpo docente di oltre 5000 professori ed una popolazione di oltre 120.000 studenti. Fondata nel 1924 , è distribuita su cinque campus, di cui il maggiore si trova nel distretto di Haizhu nel Guandong.

Nel 2022, l'Academic Ranking of World Universities colloca la Sun Yat Sen al 79-mo posto nel mondo e al 10-mo nell'intera Asia. Questo straordinario successo è dovuto all'accorta politica di sviluppo varato dal Governo cinese nel 2015 nell'ambito del "Double First Class University Plan" finalizzato a promuovere l'eccellenza scientifica delle Università Cinesi e la loro internazionalizzazione.

Ciò è anche stato favorito dal fatto che la Sun Yat sen si trova in una regione, il Guandong, che come la Campania , oltre a poter vantare antiche tradizioni, sta anche attraversando una fase di grande sviluppo economico e culturale soprattutto nei settori dell'High-Tech dell'ICT.  Per fare solo un piccolo esempio, la Sun Yat Sen, opera Tianhe-2: il secondo supercomputer al mondo per velocità e potenza di calcolo.