AIRC, sostieni la campagna "Le Arance della Salute"

Immagine relativa al contenuto AIRC, sostieni la campagna

I ricercatori confermano che una dieta ricca di cereali integrali, di verdure, frutta e legumi, con un limitato apporto di bevande zuccherine e di grassi saturi è importante per ridurre il rischio di sviluppare un tumore. L'attenzione alla qualità e alla quantità del cibo deve associarsi all'esercizio fisico, che incide sui meccanismi infiammatori e sul sistema immunitario, e alla rinuncia al fumo: il maggiore fattore di rischio, responsabile da solo dell'85-90% dei tumori polmonari, e di innumerevoli altre malattie.

Queste e altre indicazioni sono raccolte nel "decalogo della salute" stilato dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund).

Fino al 4 febbraio 2023, per dieci giorni, sarà possibile sostenere la campagna delle Arance della Salute non solo partecipando alla distribuzione di reticelle nelle piazze italiane, ma anche sfidando se stessi nel miglioramento dei propri stili di vita e diventando fundraiser di AIRC, compiendo gesti concreti per la propria salute e per quella degli altri.

Come diventare Fundraiser di AIRC

Dopo aver aperto la pagina personale di raccolta fondi sulla piattaforma Rete del Dono, gli studenti potranno scegliere una sfida AIRC per almeno 10 giorni tra:

  • provare a smettere di fumare;
  • movimento ogni giorno per 30 minuti;
  • zero bevande zuccherate per 10 giorni;
  • evitare fast food e cibi confezionati per 10 giorni;
  • mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura per 10 giorni;
  • zero alcol per 10 giorni;

Dopo aver scelto la sfida, si potrà utilizzare la pagina come bacheca per raccontare e pubblicare i propri progressi e chiedere agli amici di tifare per te sostenere il percorso con una donazione a favore della ricerca oncologica oppure diventare diventare Fundraiser cimentandosi nella propria sfida personale.


 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it