"The Terrestrial domesticity of Adamo-Faiden"
Il 17 gennaio 2023 alle 15, nell'ambito della mostra di architettura "The Terrestrial domesticity of Adamo-Faiden", a cura di Marella Santangelo e Francesco Casalbordino del Dipartimento di Architettura – DIARC, si terrà l'omonimo PhD seminar, organizzato dall'architetto e Ph.D. Francesco Casalbordino, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Napoli della Federico II, con la lectio Worlding cities: Buenos Aires dell'architetto Sebastian Adamo.
La giornata, nell'Aula Gioffredo a Palazzo Gravina, sarà aperta con i saluti istituzionali di Roberto Manuel Carlés, ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Carla Masi, delegata del Rettore alle relazioni internazionali con l'America Latina e Fabio Mangone, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura del Dipartimento di Architettura di Napoli.
Il PhD seminar sarà l'evento inaugurale della Cattedra Argentina presso la Federico II.
La mostra, nata da un'esperienza di dialogo internazionale con lo studio di architettura argentino diretto da Sebastián Adamo e Marcelo Faiden, sarà visitabile fino al 23 di gennaio 2023 presso l'Ambulacro della Biblioteca di Area Architettura a Palazzo Gravina, via Monteoliveto, 3, Napoli.
Il percorso espositivo seleziona criticamente e ordina i progetti, in tre sezioni – Icon, Skin e Space – e offre esempi chiari e pragmatici di un'apertura che persegue l'idea secondo cui la domesticità Terrestre si sperimenta ogni volta in cui nella nostra casa ci sentiamo parte del mondo. La mostra è accompagnata da un catalogo omonimo edito da Cratèra, Napoli.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019