Otello, di William Shakespeare in scena al Mercadante

Immagine relativa al contenuto Otello, di William Shakespeare in scena al Mercadante

In scena al Teatro Mercadante da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2022, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria Otello, da William Shakespeare, nella traduzione e la drammaturgia di Letizia Russo con la regia di Andrea Baracco.

Le scene sono di Marta Crisolini Malatesta, i costumi di Graziella Pepe, le luci di Simone De Angelis, le musiche di Giacomo Vezzani. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Una messa in scena del capolavoro shakespeariano affidata ad uno straordinario cast tutto al femminile composto da Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi nel ruolo di Iago, Ilaria Genatiempo nel ruolo di Otello e Cristiana Tramparulo  nel ruolo di Desdemona.

Con Otello, Shakespeare ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi più archetipici: Iago. E, attraverso di lui, una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull'imprevedibile capacità che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi. La potenza del triangolo Otello-Iago-Desdemona sta nella corsa verso la distruzione di sé e degli altri, in un gioco che trasforma l'immaginazione in realtà e la realtà in immaginazione.

www.teatrodinapoli.it


 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it