"Concerto RAI" al Teatro Mediterraneo

Immagine relativa al contenuto

"Concerto RAI", musiche di Max Bruch e Ludwig van Beethoven, con la Nuova Orchestra Scarlatti, è in programma mercoledì 30 novembre 2022 alle 20, con ingresso gratuito senza prenotazione al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli, Viale Kennedy 54.

Il "Concerto RAI" è un evento che si rifà alle stagioni concertistiche dell'Orchestra Scarlatti presso l'Auditorium della RAI di Napoli. Accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, uno dei massimi virtuosi del momento: il violinista lettone Ilya Grubert, concertista di fama mondiale. Dirigerà la Nuova Orchestra Scarlatti Stefano Pagliani, già primo violino solista della Scala di Milano e della Filarmonica della Scala, che dagli inizi degli anni '90 ha intrapreso una prestigiosa attività come direttore d'orchestra in Italia e all'estero.

In programma evergreen classici come il celebre Concerto per violino e orchestra in sol minore n. 1 op. 26 di Max Bruch e due capolavori sinfonici di Beethoven, l'ouverture Coriolano e la Quarta Sinfonia.

Nell'occasione, i Maestri Grubert e Pagliani terranno due masterclass per giovani strumentisti del territorio.

L' appuntamento musicale rientra nell'ambito della rassegna I Campi Flegrei - "Sotto il cielo più puro", concerti sociali per la X Municipalità, rassegna realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti per il progetto Affabulazione del Comune di Napoli, attuato con fondi del MIC. Media partner RAI Campania.

L'intera manifestazione è dedicata al M.° Yuriy Kerpatenko, ucciso a Kherson (Ucraina), ottobre 2022.

nuovaorchestrascarlatti.it

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it