Diritti dei detenuti

Immagine relativa al contenuto Diritti dei detenuti

‘Diritti dei detenuti' è il titolo del convegno organizzato dagli studenti dell'associazione Innovazione universitaria studentesca che si terrà mercoledì 30 novembre 2022 , a partire dalle 15.30, nell'aula Amirante del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Napoli Federico II, in via Porta di Massa, che analizzerà le modalità d' esercizio dei diritti della persona nelle carceri.

Introdotto da Emanuela Esposito Vulgo Gigante , presidente Ius e consigliera di ateneo, e moderato da Clara Giurato , consigliere del dipartimento di giurisprudenza, il convegno si pone l' obiettivo di analizzare le modalità d' esercizio dei diritti della persona, con particolare attenzione al diritto allo studio e alla libertà religiosa, all' interno delle carceri.

All'incontro si alterneranno gli interventi di Francesca De Rosa , docente di storia della giustizia della Federico II, Maria d' Arienzo ,docente di diritto ecclesiastico e membro della commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose, Franco Esposito , direttore dell' ufficio pastorale carceraria e cappellano presso il carcere di Poggioreale, Maria Luisa Palma , direttore della casa circondariale femminile di Pozzuoli, Samuele Ciambriello , garante dei detenuti della Regione Campania e Carmelo Musumeci , ex detenuto e plurilaureato durante il periodo di detenzione.

Le conclusioni sono affidate a Claudia Casotti , studentessa della facoltà di giurisprudenza e membro dell' associazione università Ius.