Giuseppe Cirino eletto presidente della Società Italiana di Farmacologia

Immagine relativa al contenuto Giuseppe Cirino eletto presidente della Società Italiana di Farmacologia
Giuseppe Cirino è stato eletto presidente della SIF - Società Italiana di Farmacologia per il biennio 2022-2024.
 
SIF è l'associazione scientifica di farmacologi provenienti da istituzioni ed enti pubblici e privati fondata nel 1939 il cui scopo è di promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione nell'ambito della farmacologia e delle terapie farmacologiche.
 
Ordinario di Farmacologia presso l'Università di Napoli Federico II è un esperto di infiammazione  cardiovascolare e gasotrasmettitori. Il professore Cirino ha pubblicato oltre 300 articoli scientifici su riviste del settore.
Alla Federico II ha ricoperto varie cariche: è stato preside della Facoltà di Farmacia, delegato alla didattica ed ha più volte diretto il Centro Interdipartimentale di Ricerca Preclinica e Clinica di Medicina Sessuale.
Nel corso del 2022, è stato riconfermato tesoriere della Federation of European Pharmacological Societies (EPHAR) ed è direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.
 
Il professore Cirino è affiancato dalla professoressa Mariarosaria Bucci del Dipartimento di Farmacia dell'Ateneo federiciano che ricopre la carica di segretario ed altri 6 membri eletti tra i farmacologi di altre sedi
Universitarie italiane.
 
Entrambi i docenti sono presenti nel World's Top 2% Scientists che è una classifica elaborata dalla Stanford University. Questa classifica  è tra le più prestigiose e si basa sulle informazioni bibliometriche contenute nel database Scopus e comprende oltre 190.000 ricercatori degli oltre 8,5 milioni di scienziati considerati attivi a livello mondiale, con 22 campi scientifici e 176 sottocampi presi in considerazione.

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it