Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico

Immagine relativa al contenuto Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico

Formare figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall'immissione sul mercato e dall'uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all'intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore e di prodotto. E' questa la finalità della Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico, diretta dalla professoressa Elisa Perissutti del Dipartimento di Farmacia, aperta a 20 discenti.

Il percorso formativo, articolato in lezioni, esercitazioni e seminari, è rivolto a tutti coloro che operano nelle istituzioni (Università, enti di ricerca, laboratori di prova, studi professionali, società di consulenza, aziende, organi di vigilanza e controllo, enti pubblici o istituzioni) interessate ad approfondire le tematiche tecnico-scientifiche, legislative e applicative correlate alla gestione delle sostanze chimiche e alla valutazione del rischio chimico, così come previsto dalle normative nazionali e comunitarie.

La Scuola, a cui si accede per titoli ed esame, ha la durata di 2 anni accademici e rilascia il Titolo di "Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico". Per il conseguimento del Titolo lo specializzando deve acquisire 120 CFU complessivi ripartiti nelle seguenti aree tematiche: normativa-giuridica; chimica; tossicologica; di analisi, valutazione e gestione del rischio; e applicativa.

Nel corso del secondo anno è previsto lo svolgimento di un tirocinio volto alla maturazione di specifiche capacità professionali, da tenersi presso Aziende ed Enti pubblici o privati, Società di consulenza o in altre organizzazioni coinvolte (es. Ministeri, Istituto Superiore di Sanità, Associazioni di categoria) che abbiano sottoscritto una convenzione di tirocinio con l'Ateneo. Il tirocinio è altresì finalizzato alla realizzazione della Tesi di Specializzazione, la cui discussione sarà oggetto della Prova Finale.

Per l'iscrizione alla Scuola non è richiesta alcuna abilitazione all'esercizio professionale. La domanda di ammissione dovrà essere compilata mediante procedura informatica. Le istruzioni per l'accesso alla procedura sono disponibili nel bando di ammissione.
 
Domande entro le 12 del 10 gennaio 2023. Il 19 gennaio 2023 si terrà la prova scritta di ammissione. 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it